• Edizione di mercoledì, 23 Settembre, 2020

Avvio anticipato per la settimana nazionale della Bonificazione

eris
Aprile23/ 2016

Avvio anticipato per la settimana nazionale della Bonifica e dell’irrigazione, l’ormai tradizionale appuntamento con i consorzi di bonifica di tutta Italia.

Quest’anno gli appuntamenti organizzati dal Consorzio della Bonificazione Umbra sono fissati dal 23 al 30 aprile.

Si tratta di momenti molto utili per conoscere gli aspetti idraulici, ambientali e culturali che sono alla base dell’attività consortile e della vita quotidiana di tutti.

Anche quest’anno il Consorzio, nel solco di una tradizione, ha organizzato delle uscite didattiche che avranno come destinazione il fiume Clitunno e i suoi mulini. Protagonisti saranno la scuola primaria di S. Eraclio di Foligno e la scuola primaria di Sterpete.

La collaborazione con le scuole del comprensorio consortile è oramai giunta al quinto anno, con una partecipazione di circa 800 alunni.

I ragazzi coinvolti quest’anno saranno circa 100. Le scolaresche, accompagnate dai rispettivi docenti, saranno guidati dal personale tecnico del Consorzio alla scoperta dei mulini situati lungo il Clitunno, luoghi che per secoli hanno rappresentato parte importante dell’economia di questa valle.

Negli anni passati – comunicano dal Consorzio – le uscite didattiche si sono svolte presso la Diga di Arezzo in Comune di Spoleto, lo sbarramento realizzato dal Consorzio sul torrente Marroggia a metà degli anni sessanta, alle sorgenti di Rasiglia, lungo il corso del Menotre e in molti altri luoghi di grande importanza idraulica per il nostro territorio.

Quest’anno la settimana della Bonifica, promossa dall’Anbi nazionale, ha come tema “Dall’Europa, energia per la crescita e la bellezza dei territori italiani”.

Per permettere ai ragazzi un maggiore approfondimento il Consorzio ha realizzato del materiale illustrativo che sarà reso poi disponibile sul sito del Consorzio.

In occasione della settimana della bonifica, nei giorni 23, 24, 25 e 26 aprile, sarà inoltre presente uno stand, organizzato dall’ANBI Umbria, situato a Piazza della Vittoria dove sarà reso disponibile materiale informativo sulla attività dei Consorzi.

eris