• Edizione di martedì, 28 Gennaio, 2020

NOCERA UMBRA Il Monte Busseto: spartiacque tra due sorgenti Domenica 22 aprile 2018 con FIE Valle Umbra Trekking Foligno

redazione sportiva
Aprile19/ 2018

NOCERA UMBRA
Il Monte Busseto: spartiacque tra due sorgenti
Domenica 22 aprile 2018

Nocera Umbra, da sempre conosciuta ed apprezzata per l’abbondanza e le caratteristiche organolettiche delle sue acque, ci accoglierà in questa escursione primaverile.

Partiremo dalla località “Le Case” che rappresenta il luogo di origine delle acque della sorgente Flaminia e saliremo fino ai prati del Monte Busseto.

Il nome rimanda al Bosso, arbusto sempreverde, presente in grande quantità nel passato perché impiegato nella produzione delle botti.

Scendendo lungo una carrareccia arriveremo a Bagni di Nocera Umbra, zona in cui ha origine la sorgente Angelica, nota per le sue proprietà terapeutiche.

Durante il percorso attraverseremo l’area dove viene estratta la Terra di Nocera Umbra, famosa già al tempo dei Romani e incontreremo la chiesa di Santa Croce della Ficarella e quel che rimane dell’antico monastero benedettino. Gli ultimi chilometri pianeggianti ci condurranno al punto di partenza dopo aver attraversato un percorso ad anello tra le bellezze naturali e storiche del comune di Nocera Umbra.

PROGRAMMA:

7:45 ritrovo piazzale winner
8:00 partenza per Nocera Umbra
8:30 inizio escursione
13:00 circa fine escursione

PERCORSO:

Distanza: 12 km
Difficoltà: E
Dislivello: 500 m
Tempo: 4:30

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, borraccia, bastoncini da escursionismo.

PRENOTAZIONI:
Telefonare entro sabato 21 aprile ai referenti sotto indicati:

A.E.N. Monica Marinangeli cell. 328-5974650
A.E.R. Maura Fiorucci cell. 347-4853723

Vedi sito internet

redazione sportiva