• Edizione di sabato, 25 Gennaio, 2020

La Voce dei Tifosi (Speciale Associazione dei tifosi). Avvocato Lombardi: “FOLIGNALITA’ ASD a novembre si parte”.

MC
Settembre29/ 2016

Ieri sera durante il match di Coppa Italia al Blasone abbiamo intercettato l’Avvocato Alessandra Lombardi, collaboratrice dello studio legale Spacchetti, che si sta occupando della nascita della nuova entità giuridica a sostegno dello sport della città della Quintana.

 

Buonasera Avvocato anche lei tifosa dei falchi?

“ Salve, si la mia famiglia ha il sangue biancoazzurro: mio padre e mio fratello Marco sono tifosissimi e anche il mio fidanzato è un folignate doc. La loro fede ha trascinato anche me in diverse trasferte: ricordo molto bene la sconfitta di Pistoia al play out di Prima Divisione e un’altra sconfitta a Senigallia ai tempi della Serie D all’inizio degli anni 2000”.

Come è nata l’idea dell’Associazione?

“L’idea è nata da un gruppo di tifosi che dopo le problematiche venutesi a creare nelle recenti gestioni societarie. Il nome dell’associazione sarà FOLIGNALITA’ . Opererà come soggetto giuridico a sostegno e a sviluppo di tutto lo sport del nostro territorio e quindi non solo del calcio”.

Come è strutturata giuridicamente Folignalità?

“E’ composta da 11 soci fondatori . E’ un Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) ma con il tempo miriamo ad acquisire la qualifica di Onlus. Le quote associative saranno assolutamente accessibili da parte di tutti sia privati che partite iva; puntiamo alla quantità, ad avere un maggior numero di iscritti possibile. Entro i primi di novembre verrà convocata una conferenza stampa di presentazione e verrà organizzato un grande evento per il quale abbiamo richiesto al comune il patrocinio. Data e e luogo sono ancora “Top secret”; l’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza. Intanto nei prossimi giorni partirà una meravigliosa campagna pubblicitaria realizzata nei luoghi simbolo della città di Foligno. Attualmente maggiori dettagli  non li possiamo fornire”.

Tecnicamente ci sarà la possibilità di stipulare convenzioni tra soci persone fisiche e attività del territorio che aderiranno al progetto?

“Sicuramente è una delle idee che sono al vaglio dei soci. Al momento i progetti sono tanti e le continue riunioni che stiamo facendo servono proprio a riuscire a trovare un punto di incontro tra le numerose idee che sono venute fuori. A tutt’oggi però ritengo che l’obiettivo principale sia partire”.

Nella scorsa settimana avete avuto un colloquio con il presidente Ius; che cosa vi siete detti e che impressioni avete avuto?

“ Siamo stati a campo di marte giovedì scorso chiedendo un colloquio con il presidente che gentilmente ci ha ricevuto e ci ha rassicurato sulla stabilità societaria e sulla gestione ordinaria dell’attuale stagione agonistica del Foligno. Inoltre ha rimarcato la questione che dal suo arrivo alcuni fatti sono concreti e tangibili come campo di marte e lo stadio Blasone tornati a vivere o come la riattivazione delle utenze e per il futuro altri progetti in cantiere. Personalmente ho ricevuta una buona impressione dal presidente una figura che si sta dimostrando molto vicina sia alla squadra che all’allenatore ”.

 

Intanto nella serata di ieri il Foligno si è imposto per 2-1 nella partita secca di Coppa Italia contro il Trestina. Una doppietta di Balotelli jr (che a questo punto si candida prepotentemente per una maglia da titolare per l’insidiosa trasferta di domenica di Ostia Mare) consente ai falchi di raggiungere i sedicesimi di finale del tabellone di Coppa dove il 26 ottobre incontreranno in trasferta il Grosseto. Oltre a Barwuah ottima la prova di Silvestri in cabina di regia. Il forcing finale degli ospiti questa volta non ha avuto effetto grazie anche a qualche buon intervento del portierino folignate (classe 98) Stoppini.

 

Nella foto l’Avvocato Alessandra Lombardi durante una delle riunioni che si stanno tenendo dall’Associazione FOLIGNALITA’

MC