• Edizione di mercoledì, 17 Luglio, 2019

Foligno in Rosa, l’ex campionessa di boxe Maria Moroni primo testimonial

redazione sportiva
Marzo23/ 2016

La Maglia Rosa sarà la divisa “ufficiale” di tutte le manifestazioni che si svolgeranno a Foligno tra la Tirreno-Adriatico ed il Giro d’Italia di metà  maggio. Due mesi intensi di eventi aventi ad oggetto la bicicletta che culmineranno appunto con il Giro d’Italia del 12 e 13 maggio (arrivo tappa e partenza della successiva), il tutto per rilanciare la candidatura di Foligno come capitale della bici.
La maglia è stata presentata ufficialmente domenica mattina nei saloni di Palazzo Trinci, dal sindaco Nando Mismetti, dal presidente della federazione ciclistica regionale, Carlo Roscini e da una testimonial d’eccezione, la grande ex campionessa di boxe, la folignate Maria Moroni.
La scelta di Maria Moroni è  risultata vincente e coerente dal momento che la Moroni, folignate doc, giornalista e commentatrice sportiva di pugilato per varie emittenti Tv nazionali, è stata sicuramente la donna atleta folignate che si è maggiormente distinta in ambito sportivo negli ultimi anni dando lustro alla città della Quintana.
Maria Moroni nel suo illustre curriculum può vantare tre campionati europei di boxe, di cui uno vinto nel palasport cittadino al cospetto di un pubblico molto numeroso ed entusiasta che nell’occasione era tutto per lei e, inoltre, possiede la tessera numero uno della federazione pugilistica a livello femminile. Insomma una vera sportiva doc conosciutissima in varie parti del mondo.
E’ stata lei la prima donna sportiva folignate ad avere l’onore di indossare questa maglia rosa che verrà realizzata in centinaia di esemplari con il logo del Comune di Foligno, simbolo creato dagli studenti dell’Ipsia Orfini.
E ieri la città è stata invasa da decina e decine di biciclette che hanno dato vita al primo evento su due ruote studiato per fare da apripista al passaggio del Giro Rosa. Per l’organizzazione del Gs Ciclorapida di Foligno in collaborazione del gruppo ciclistico Metelli, si è svolto il campionato regionale per società di cicloturismo.

redazione sportiva