• Edizione di lunedì, 6 Luglio, 2020

Evento a palazzo Trinci: I rapporti tra giustizia ordinaria e giustizia sportiva

PIXE!
Maggio04/ 2016

Nel tempo il diritto sportivo si è ritagliato un ruolo importante nel panorama giuridico italiano ed internazionale. Proprio perché ordinamento autonomo ed indipendente, il diritto sportivo è munito di un proprio codice (CGS), propri statuti federali e regolamenti nonché di propri organi di giustizia sportiva. Lo sport, o meglio la giustizia sportiva, quindi, in che rapporto è con la giustizia ordinaria? In quali casi sportivi si può applicare l’una e/o l’altra?

Le risposte a queste e a tante altre domande si troveranno nell’evento di formazione professionale.

“ I rapporti tra Giustizia ordinaria e Giustizia sportiva” che si terrà venerdì 6 maggio presso la sala rossa di Palazzo Trinci a Foligno.

Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia, dalla Fondazione Forense” Giovanni Dean” di Perugia e patrocinato dal Coni-Umbria e dal Comune di Foligno, l’evento è rivolto agli avvocati, magistrati e dirigenti Coni ed è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Spoleto ( 4 crediti).

PROGRAMMA:
Moderatore è l’avvocato-giornalista Luigi Luccarini.
Saluto istituzionale: sindaco di Foligno Nando Mismetti, presidente del Coni-Umbria Domenico Ignozza, presidente dell’Ordine Avvocati di Perugia e della Fondazione Forense di Perugia Gianluca Calvieri, Presidente dell’Ordine Avvocati di Spoleto Paolo Feliziani.

Inizio lavori ore 15,00 :
profili di responsabilità civile nello sport (avv Mauro Carboni, Foro di Perugia, Sostituto procuratore arbitrare AIA-FIGC), reati sportivi, prova penale, daspo (dott. Paolo Micheli, Consigliere Corte Suprema di Cassazione), ruolo della difesa nella giustizia sportiva (avv Giancarlo Perinello, Foro di Venezia, Componente Comitato Nazionale AIA-FIGC), modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 e giustizia sportiva, verso il tramonto della responsabilità oggettiva? (Avv Marco Paone, Foro di Perugia, cattedra di Dir. Processuale Penale- Università di Perugia, O.d.V.  Ac. Perugia Calcio- Partner Hook 231 srl).

Nella foto: Avv Mauro Caroni Sostituto procuratore arbitrare Aia-Figc

PIXE!