• Edizione di mercoledì, 15 agosto, 2018

ALLA SCOPERTA DELLA CASCATA DE “LU CUGNUNTU” E DI BALZA TAGLIATA (Valnerina) DOMENICA 6 MAGGIO 2018

redazione sportiva
maggio04/ 2018

ALLA SCOPERTA DELLA CASCATA

DE “LU CUGNUNTU” E DI BALZA TAGLIATA (Valnerina) con FIE Valle Umbra Trekking Foligno
DOMENICA 6 MAGGIO 2018

Intera giornata

Il percorso inizia dal piccolo borgo di Corone (Preci) e consente di scoprire il paesaggio fluviale dell’alta Valnerina, dapprima costeggiando il fiume Campiano e poi il fiume Nera, immersi nelle verdeggianti campagne della Val Castoriana.

Per lunga parte l’itinerario si svolge in falsopiano con tratti in leggera salita, fino al borgo di San Lazzaro dove nel 1218 fu eretto un lebbrosario (oggi casa privata).

Qui inizia una stretta valle e, percorrendo un sentiero in leggera salita nell’intricato bosco si risale lungo il torrente Fossaccio a volte saltando di roccia in roccia (in alcuni tratti sarà obbligatorio il passaggio all’interno del ruscello!!). Più si sale più la valle si stringe con pareti calcaree verticali a picco fino ad arrivare alla Cascata de “lu Cugnuntu” che sopra di noi in verticale si getta nella spaccatura da un’altezza di circa 20 metri con un effetto scenografico veramente emozionante.

Si ritorna alla partenza per lo stesso itinerario dell’andata.

Sulla via del ritorno per Foligno effettueremo un breve deviazione all’altezza di Triponzo per ammirare il semitunnel scavato a filo nella parete rocciosa di Balza Tagliata al di sotto del quale scorrono le tumultuose acque del fiume Corno.

PROGRAMMA:

7:45 ritrovo piazzale winner
8:00 partenza per Corone (Fraz. di Preci)
9:00 inizio escursione
15:30 circa fine escursione

PERCORSO:

Distanza: 11 Km
Difficoltà: T/E
Dislivello: 250 m.
Tempo: 4 ore (escluse le soste)

ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca impermeabile, zaino con pranzo al sacco, bastoncini da escursionismo, cappello per il sole, borraccia con acqua.

PRENOTAZIONI:
Telefonare entro sabato ai referenti sotto indicati:
AEN Maria Bastioli 338-2197161
AEN Maurizio Piccioni 331-5793491

Vedi sito internet

 

redazione sportiva