• Edizione di giovedì, 23 Gennaio, 2020

Alla scoperta dei fossili di Polino: trekking nella Valnerina ternana domenica 4 giugno 2017 con F.I.E. Valle Umbra Trekking

redazione sportiva
Maggio29/ 2017

POLINO E I SUOI FOSSILI DOMENICA 4 GIUGNO 2017 INTERA GIORNATA

Scopriremo un altro favoloso paesino nascosto nella verde “Valnerina ternana”: Polino, il comune più piccolo e più alto dell’Umbria, con i suoi 234 abitanti e situato a 836 m slm.

Si trova in una posizione panoramica, aggrappato su uno sperone roccioso, che domina la Valnerina tra i Comuni di Ferentillo e Arrone.

E’ circondato da boschi secolari, il suo territorio è ricco di affioramenti di rosso ammonitico e dalla cima del Monte Pelosa (1636 m slm), una vera terrazza sull’Appennino centrale, si gode di una vista panoramica che spazia da Assisi al Terminillo e dalla Conca Ternana al Cupolone di San Pietro in Roma.

Il piccolo borgo medievale ospita all’interno della Rocca cinquecentesca, il Museo dell’Appennino Umbro “sotto-sopra” che ricostruisce la storia geologica delle montagne umbre (sotto) e della flora e fauna (sopra). Sorta a protezione delle cinte murarie, l’imponente Rocca rivestì una notevole importanza strategica per la sua posizione a confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli.

A testimonianza dell’antico confine, è possibile oggi trovare alcune delle colonne in pietra poste nel periodo 1847-1860 con lo scopo appunto di definire il confine tra i due stati: si tratta di un lungo   percorso di 300 km da Terracina a Porto d’Ascoli.

PROGRAMMA
7:30 ritrovo parcheggio WINNER
7:45 partenza per Polino (Tr) con mezzi propri
9:30 inizio escursione da Colle Fergiara
15:00 visita del Borgo, del castello e del Museo (ingresso a offerta libera).
16:00 fine escursione e rientro   a Foligno in autonomia

PERCORSO
Valutazione: E
Lunghezza percorso KM 9, durata 3,5 ore escluse soste
Dislivello 470 m in salita altrettanti in discesa

ATTREZZATURA NECESSARIA
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, occhiali da sole, pranzo al sacco, borraccia e bastoncini.

PRENOTAZIONI
Entro 03/06/17 al referente sotto indicato
Acc. Esc. Fie Simona Ballo, cell.338.3013481
Acc. Esc. Fie Maura Fiorucci, cell. 347.4853723

Per ulteriori informazioni www.fiefoligno.it

redazione sportiva