• Edizione di domenica, 17 Gennaio, 2021

Scuola Santa Caterina premiata sul palco del Giro d’Italia

giro d'italia
eris
Maggio14/ 2016

La classe 3 A della scuola primaria Santa Caterina dell’Istituto Comprensivo Foligno 1 è stata premiata sabato 14 maggio alle 10,15 per la sua partecipazione al concorso “Bici Scuola” sul palco del Giro d’Italia. La classe riceverà un attestato di vittoria, il kit ufficiale del Giro d’Italia e i gadget degli sponsor del progetto.

Al termine della premiazione i bambini sono stati coinvolti nelle attività di educazione stradale con il bus azzurro della Polizia di Stato, con il quale seguiranno il Giro e dove assisteranno all’arrivo di tappa nella città di Arezzo.

“L’avventura della classe è iniziata il giorno in cui la maestra Valeria, una delle insegnanti di classe, ha proposto la partecipazione al progetto legato all’evento – ha ricordato la dirigente Rita Gentili – visto che tra i temi proposti c’era quello sull’educazione alimentare, argomento già affrontato da tutte le classi terze della scuola Primaria dell’Istituto comprensivo Foligno 1 per l’anno scolastico in corso.

Le insegnanti della classe 3 A hanno colto l’occasione per preparare una “Bici-merenda” con la “mitica Rocciata di Foligno”: un dolce sano, genuino, altamente energetico, adatto a tutti i ciclisti. E’ stato così realizzato un video in cui gli alunni preparano con l’aiuto di una mamma e noi insegnanti, il dolce tipico della nostra città. Quello che era nato come un gioco, si è rivelata un’esperienza didattica costruttiva e coinvolgente perchè vissuta all’insegna della cooperazione e del piacere di star bene insieme”.

eris