• Edizione di martedì, 17 ottobre, 2017

Concorso scolastico “Il piacere di Camminare: CAMMINO, OSSERVO, IMPARO”, prima edizione Premio OMERO SAVINA

redazione sportiva
ottobre11/ 2017

La Valle Umbra Trekking Foligno ha in programma nel 2018 di indire il concorso scolastico “IL PIACERE DI CAMMINARE: CAMMINO, OSSERVO, IMPARO”, prima edizione PREMIO OMERO SAVINA.

L’iniziativa vuole stimolare nei giovani la conoscenza del territorio, sotto un profilo naturalistico, storico, artistico e culturale.

Osservare ed apprendere attraverso la pratica del camminare.

Il concorso, dedicato alla figura di Omero Savina, vuole perseguire gli insegnamenti e gli obiettivi che negli anni Omero ha promosso e radicato sul territorio locale: l’attività escursionistica vista non solo come attività fisica, ma anche come strumento di diffusione della cultura ambientalista, attraverso la didattica nelle scuole e la collaborazione con il mondo del sociale.

Il concorso sarà riservato alle classi quinte delle scuole elementari di Foligno.

Potranno partecipare le classi singolarmente o il singolo plesso.

Il concorso prevede la presentazione di un’unica opera originale a classe, sul tema del camminare come scoperta e salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico locale, realizzabile con mezzi espressivi a scelta:

⦁ Un disegno su carta A3, utilizzando qualsiasi tecnica pittorica;
⦁ Una fotografia su carta A3 o su file;
⦁ Un video della durata massima di 3 minuti su CD.

L’elaborato dovrà essere presentato, entro il termine del 28 febbraio 2018, presso lo Sportello Unico Integrato del Comune di Foligno.

L’evento sarà patrocinato dal Comune di Foligno.

Nel mese di Aprile (data da stabilire), le opere verranno esaminate da un’apposita commissione che indicherà le prime tre classificate e vincenti.

Alla classe 1^ classificata andranno euro 500,00, alla 2^ classificata euro 300,00, alla 3^ classificata euro 200,00. I premi saranno versati, tramite bonifico bancario, ai rispettivi Istituti di appartenenza.

redazione sportiva