• Edizione di giovedì, 6 Agosto, 2020

In svolgimento a Foligno il corso per diventare tecnico installatore qualificato di Fibra Ottica

PIXE!
Marzo16/ 2018

E’ iniziato da quasi due mesi, presso la sede di PIXE! Formazione, il percorso formativo integrato “Tecnico installatore di sistemi per trasmissione dati, reti e apparati in fibra ottica” finanziato da FSE e Regione Umbria che prevede 450 ore di formazione in aula e 6 mesi di tirocinio retribuito.

Sono previste 450 ore di formazione in aula che si terranno a Foligno presso la sede di Pixe! (da gennaio a giugno), mentre i tirocini di 720 ore saranno retribuiti a 600 euro/mese (da luglio a dicembre) e si svolgeranno in aziende umbre del settore dell’impiantistica associate Unae che hanno già confermato la propria disponibilità.

Particolarmente soddisfatto Alessandro Bianchini, titolare dell’agenzia formativa PIXE! Formazione che ci illustra il progetto. “Il percorso formativo ha una durata complessiva di un anno e prevede la formazione di 15 allievi, che sono stati selezionati tramite avviso pubblico regionale. Abbiamo partecipanti che frequentano assiduamente le lezioni – provenienti non solo dal comprensorio folignate ma anche da quello perugino, ternano e tuderte, che al termine del percorso otterranno un attestato di qualifica professionale.

Foligno polo innovativo per la formazione sulla fibra ottica?

In un certo senso si, lo dimostra questo corso che abbiamo portato a Foligno e che permette di formare 15 tecnici specializzati in particolare nella installazione di sistemi e apparati in fibra ottica. Particolarmente alto il profilo professionale dei docenti, tecnici con pluriennale esperienza nella attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici ed elettronici, molti dei quali ingegneri del dipartimento di Ingegneria.

Ci saranno opportunità di lavoro per i futuri tecnici qualificati formati da voi?

In questo momento – nel campo della installazione di Fibra Ottica -c’è una incredibile carenza di personale qualificato ma ci sono delle commesse di lavoro enormi. in I nostri futuri Tecnici hanno una reale opportunità di crearsi una nuova professionalità, particolarmente appetibile dal mercato del lavoro. Il nostro obiettivo è quello di formare e di collocare tutti i nostri Tecnici in aziende realmente interessate ad inserire in organico questa nuova figura professionale capace di progettare ed installare impianti ma anche lavorare per la manutenzione degli stessi.

Ottimista il Presidente di UNAE UMBRIA Micanti Franco: “Abbiamo già aziende nel settore della installazione degli impianti elettrici, nostre associate, interessate e disponibili ad assumere questa specifica figura professionale. Secondo i dati in nostro possesso, nei prossimi quattro anni sono previste in Umbria oltre 300 assunzioni legate alla installazione della fibra ottica”.

PIXE!