• Edizione di martedì, 20 febbraio, 2018

LE VIE DEL TUFO, TRA CIELO E TERRA NELLA MAREMMA TOSCANA “PITIGLIANO SOVANA E SORANO” 7 / 8 APRILE 2018

redazione sportiva
febbraio12/ 2018

LE VIE DEL TUFO, TRA CIELO E TERRA NELLA MAREMMA TOSCANA
“PITIGLIANO SOVANA E SORANO”

7 / 8 APRILE 2018 ( WEEKEND )

E’ uno dei trekking più belli che si possano effettuare in Toscana, con la FIE Valle Umbra Trekking Foligno toccheremo infatti Pitigliano, Sorano e Sovana che a buon ragione si possono considerare i paesi più suggestivi di questo angolo di maremma.

Cammineremo alla scoperta di antichi insediamenti etruschi e visiteremo affascinanti borghi medioevali in un area di grande interesse ambientale, storico e architettonico, dove protagonisti della scena sono “il tufo” imponente ed allo stesso tempo friabile, e “l’uomo” che nel corso dei secoli lo ha modellato in complessi urbani, vie cave e necropoli, in simbiosi totale con la natura, tanto che sorprende la continuità tra essi e la roccia di basamento.

Ma anche la precarietà di questo equilibrio che contribuisce ad accrescere il fascino struggente di questa regione.

Il primo giorno ci recheremo da Pitigliano a Sovana percorrendo alcune delle “vie cave” più suggestive quali quelle di Poggio Cane, San Giuseppe, Piano dei Conati e dell’Annunziata, dedicandoci nel contempo alla visita dei due paesi.

Il secondo giorno andremo alla scoperta di Sorano visitandone l’imponente fortezza Orsini, e l’affascinante intreccio di vicoli viuzze e scalinate, posti in bilico tra la terra ed il cielo, alla sommità del canyon tufaceo scavato nel corso dei secoli dal fiume Lente, per poi percorrerlo nelle sue viscere profonde e risalirlo dall’altra parte lungo la “ via cava di San Rocco” fino all’omonima necropoli etrusca che con il suo belvedere ci consentirà una magnifica visione d’insieme del paesaggio circostante.

PROGRAMMA
Sabato 7 aprile:

7.00: ritrovo presso parcheggio antistante la pizzeria Winner a Foligno.
7.15: partenza con mezzi propri per Pitigliano (GR).
9,30: arrivo a Pitigliano ed inizio escursione verso Sovana ( A/R, Km.12 .dislivello m 300 difficoltà E) con visita della cittadina ed a seguire pranzo al sacco.
16.00: circa ritorno a Pitigliano, visita della città.
18,30: Spostamento e sistemazione in hotel***, a seguire cena a base di piatti tipici del territorio (bevande incluse) e pernottamento. (Dopo cena si può effettuare una suggestiva visita in notturna di Pitigliano)

Domenica 8 aprile:

7,45: colazione in Hotel
8,30: partenza per la cittadina di Sorano, visita della città e della fortezza (biglietto a parte). pranzo al sacco ed escursione nelle vie cave (turistica) (A/R km. 5, dislivello m. 150 difficoltà T),
17,30: fine escursione e rientro a Foligno (arrivo previsto 20,00).

 

 

Attrezzatura necessaria: acqua, pranzi al sacco del Sabato e della Domenica, spuntino, giacca impermeabile, scarponi ben rodati, bastoncini da escursionismo. E’ consigliata la macchina fotografica

Referenti escursione

Acc. Esc. F. I. E. Piccioni Maurizio tel. +393315793491
Acc. Esc. F. I. E. Cavadenti Franco tel. +393357658307
Acc. Esc. F. I. E. Porzi Achille tel. +393495727105

Vedi sito internet

redazione sportiva