• Edizione di domenica, 18 Aprile, 2021

Foligno Cammina e Conosci, appuntamento con i folignati che fecero la storia

PIXE!
Aprile15/ 2016

Foligno C&C (Cammina e Conosci), l’iniziativa salutistico culturale, organizza per domenica 17 aprile, un appuntamento aperto a tutti con la storia locale, intitolato “I folignati che ‘fecero’ l’Italia”,  seguito da un concerto di musica classica.

Va infatti sottolineato che al  tortuoso e difficile periodo del Risorgimento (1848 – 1870), finalizzato a realizzare l’Unità d’Itala, diedero il loro contributo di idee e di azione anche molti  patrioti folignati.

Il loro impegno politico e militare, compreso quello del sacrificio della vita, resta scolpito nelle lapidi e in alcune importanti vie del centro storico di Foligno.

I nomi di Colomba Antonietti, di Cesare Agostini (nel ritratto qui sopra), di Giovanni Battista Cruciani e di Domenico Roncalli Benedetti, tanto per citare i più rappresentativi, ricordano a tutti, dopo oltre 150 anni, il grande tributo che questi nostri concittadini hanno versato per l’unità e per l’indipendenza del nostro Paese.

Con Foligno C.&C., si potranno conoscere meglio questi nostri patrioti, proprio nei luoghi dove vissero  o dove oggi vengono ricordati.

Il punto di ritrovo per i partecipanti è piazzale Atria (ore 8,45), seguirà una passeggiata di gruppo nel centro storico tra le vie e le piazze che hanno un riferimento storico con il Risorgimento.

La camminata culminerà alle ore 10 negli spazi dell’Ostello della Gioventù (palazzo Pierantoni) per un breve momento di relax con degustazione di bevande salutistiche.

Seguirà un’esibizione concertistica da parte di alcuni giovani valenti vionilisti: Matteo Verzari, Francesco Cherubini, Marta Velloni, Rebecca Siena, Giovanni Lupparelli, Cecilia Castellani, Sofia Scarpetta e Marta Cocco, coordinati dalla prof. ssa Daniela Rossi ed accompagnati al pianoforte al maestro Alessandro Rosselletti.

I violinisti, allievi ed ex allievi della Scuola Media “Gentile da Foligno” stanno per sostenere gli esami di certificazione di violino con la prestigiosa Scuola di Musica “Associated Board of the Royal Schools of Music” (ABRSM) collegata alla Royal Academy di Londra.

L’iniziativa di Foligno C&C terminerà alle ore 11,15.

PIXE!