• Edizione di domenica, 18 Aprile, 2021

Inaugurato laboratorio del Museo della Stampa

PIXE!
Aprile11/ 2016

“Potrà diventare un punto di riferimento per la formazione”. Lo ha sottolineato Rita Barbetti, vicesindaco con delega alla cultura, a margine dell’inaugurazione del laboratorio della nuova sezione del Museo della Stampa, allestita a palazzo Deli.

Nei locali a piano terra, sono stati collocati alcuni pezzi dell’ex tipografia Mancini e Valeri. L’inaugurazione è avvenuta in una data particolare  – .11 aprile –  nell’anniversario della prima edizione a stampa della Divina Commedia, avvenuta a Foligno in questo stesso giorno, nel 1472. Sono presenti caratteri tipografici in piombo e legno che risalgono al 1800 e ai primi anni del 1900, fregi datati tra 1700 e 1800, e pezzi che non si trovano più nel mercato.

L’intera operazione è stata resa possibile con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. “L’obiettivo è di far diventare questo laboratorio – ha proseguito la Barbetti – un punto di riferimento per illustrare ai più giovani le antiche tecniche tipografiche”. All’inaugurazione è intervenuto anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti.

PIXE!