• Edizione di domenica, 19 Maggio, 2019

Escursione tra Nocera Umbra e Fiuminata

PIXE!
Marzo11/ 2016

Per gli amanti dei percorsi naturalistici a poca distanza da casa, l’associazione “Orme – Camminare Liberi” di Foligno ha organizzato per domenica 13 marzo un’iniziativa escursionistica semplice e accessibile a tutti. L’itinerario particolarmente suggestivo, con un percorso ad anello, si snoderà in un ambiente naturale di grande pregio, nel territorio del silenzio tra Nocera Umbra e Fiuminata.

Dopo aver risalito il Fosso Fiumetto, gli escursionisti raggiungeranno la Rocca di S. Lucia ( m.750 s.l.m.), nota anche come Rocca di Laverino o Rocca Lori, edificata nell’anno 1020 da Rodolfo di Monaldo III dei Conti longobardi di Nocera.

Dell’antica struttura si conservano sol la torre e una parte del ‘palatium’. Il percorso di circa 11 km. proseguirà poi in direzione di Fiuminata, fino al sentiero di Fonte Cuparelle, che condurrà i partecipanti al punto di partenza. L’iniziativa sarà coordinata dalla guida escursionistica Rodolfo Cherubini, tel. 338/3502614. Per gli interessati, il punto di ritrovo (ore 7,40) è il parcheggio antistante l’Holiday Inn. La partenza per Nocera Umbra con mezzi propri è fissata per le ore 7,45. L’escursione avrà termine alle ore 12; seguirà il rientro a Foligno.

PIXE!