• Edizione di lunedì, 11 dicembre, 2017

Cultura e vino d’eccellenza per i weekend della strada del sagrantino

redazione sportiva
agosto02/ 2017

Cultura e arte arricchiranno la proposta dei prossimi ‘Weekend della Strada del Sagrantino’ il cartellone di eventi per enoturisti alla scoperta dei territori di Montefalco, Giano dell’Umbria, Bevagna e Gualdo Cattaneo in scena fino al 29 ottobre. Predisposto dall’associazione Strada del Sagrantino, il calendario coniuga l’enogastronomia di eccellenza con tour culturali, concerti e suggestivi pic nic, tra cantine, castelli, musei e fattorie didattiche.

Quello che si apre a Montefalco, dal 4 al 6 agosto, è un ricco fine settimana denominato ‘Benozzo Gozzoli wine tour’ all’insegna dell’arte e della conoscenza del territorio con le sue tradizioni. Un’esperienza che intreccia la cultura custodita nei luoghi con l’enogastronomia d’eccellenza. L’iniziativa prevede venerdì e sabato l’ingresso al Complesso museale di san Francesco alle 12.30 e alle 15.30, con visita guidata al ciclo pittorico sulla vita del poverello di Assisi dipinto nel 1452 da Benozzo Gozzoli per scoprire l’opera dell’artista stimata tra i capolavori del rinascimento pittorico italiano. Al termine ci sarà una degustazione guidata di Montefalco Rosso Doc, Montefalco Sagrantino Docg, Montefalco Sagrantino passito Docg, per conoscere il territorio attraverso il suo vino. Il costo è di 8 euro. Il weekend prosegue alla scoperta del borgo con ‘Montefalco Trek’ in programma domenica 6 agosto alle 11. Si parte dal Complesso museale di san Francesco dove è sempre possibile ammirare il ciclo pittorico di Gozzoli per poi proseguire con itinerari pedonali alla scoperta di luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali, palazzi storici, chiese, chiostri e cortili. La passeggiata si chiuderà con una degustazione di Montefalco Sagrantino all’enoteca del museo. Il costo è di 10 euro, la prenotazione obbligatoria: montefalco@sistemamuseo.it, 0742.379598.

Si prosegue con un weekend allungato, da sabato 12 a lunedì 14 agosto, all’Abbazia di san Felice a Giano dell’Umbria. Qui è previsto un banco d’assaggio di vini del territorio in occasione del vernissage della mostra internazionale di arte contemporanea ‘Cromo nero’ a cura di Graziano Marini e uno per il concerto ‘Arte nei castelli’.

redazione sportiva