• Edizione di sabato, 19 Settembre, 2020

CASTELLUCCIO C’E’ 16 LUGLIO 2017

redazione sportiva
Luglio04/ 2017

“CASTELLUCCIO C’E’”

domenica 16 LUGLIO 2017

La Federazione Italiana Escursionismo insieme alla azienda di abbigliamento tecnico sportivo Montura, hanno organizzato un evento escursionistico a Castelluccio, unitamente ad una lotteria a premi, il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione di una struttura a Castelluccio.

Sarà un’escursione organizzata nel pieno rispetto del difficile momento che queste popolazioni stanno attraversando, evitando atti cinici di qualsiasi genere.

La nostra presenza, oltre a portare un aiuto concreto a queste popolazioni, dovrà testimoniare il nostro amore e il nostro legame con quella terra, che spesso ci ha accolto da escursionisti.

Una presenza responsabile e silenziosa, come è giusto che sia. Le difficili condizioni nelle quali quei territori versano ancora, e le stringenti limitazioni ai quali sono sottoposti, ci obbligano a seguire delle PRECISE REGOLE in termini di rispetto degli orari e modalità di svolgimento dell’evento.

Partiremo dal parcheggio Scentinelle e si scenderà lungo il Pian Grande sino all’Inghiottitoio per poi costeggiare in basso l’Italia alberata e salire dalla parte del cimitero fino a Castelluccio.

PROGRAMMA:

05:30 ritrovo presso il parcheggio Winner;
05:45 partenza per Norcia (l’orario è tassativo, non si può partire più tardi);
06:45 ritrovo presso il parcheggio dinanzi al Caffè Parigi di Norcia; ritrovo con i gruppi della regione Toscana (circa 40 persone);
07:00 partenza per il parcheggio di Scentinelle sul valico per il Pian Grande (le salite da Norcia saranno scaglionate in due turni per rendere lo spostamento più fluido);
09:00 ritrovo generale dei partecipanti;
09:30 inizio escursione dal parcheggio verso Castelluccio.
12:30 ristoro organizzato dalla Pro Loco di Castelluccio e dalle aziende locali; saluto del Presidente della FIE Mimmo Pandolfo e delle Autorità Locali, estrazione dei biglietti della lotteria e consegna dei primi 6 premi;
15:00 termine dell’evento.

Ritorno verso il parcheggio Scentinelle a piedi. Con i mezzi presenti a Castelluccio di alcuni soci FIE, si potranno trasportare gli autisti degli altri mezzi sino al parcheggio Scentinelle per il recupero delle autovetture.

Questi, potranno risalire sino all’Inghiottitoio e recuperare tutti gli escursionisti. (Castelluccio – Inghiottitoio circa 3 km.). L’utilizzo e la prenotazione delle navette non è stata reputata una scelta opportuna, visti i contrasti e le contestazioni tra l’amministrazione di Norcia e i castellucciani per l’attivazione delle stesse.

PERCORSO:

valutazione: E
lunghezza: circa 10 Km.
dislivello: circa 100 mt. andata 150 mt. ritorno.

ATTREZZATURA:

Abbigliamento tecnico da montagna adatto alla stagione, scarponi ben rodati, occhiali da sole, crema solare, cappello, borraccia d’acqua, bastoncini.

REFERENTI VALLE UMBRA TREKKING FOLIGNO:
Acc. Esc. FIE Maurizio Piccioni cell. 331-5793491
Acc. Esc. FIE Franco Biribao cell. 339-3236712
Acc. Esc. FIE Maura Fiorucci cell. 347-4853723
Acc. Esc. FIE Monica Marinangeli cell. 328-5974650

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ IMPORTANTE PRENOTARSI ENTRO L’ 8 LUGLIO 2017.

redazione sportiva